Le isole croate hanno da tempo perso l’ingiusta fama di alternativa più economica alle isole greche ed hanno conquistato un posto di primo piano nella classifica delle mete più amate dai turisti europei per una vacanza di mare.
Ma come scegliere la migliore isola della Croazia per una vacanza? In totale sono più di mille, anche se il numero di isole abitate si riduce a una cinquantina. I tratti comuni a tutte le isole sono un mare pulitissimo, dagli splendidi color turchese o smeraldo, pittoreschi villaggi di pescatori o borghi in collina e un paesaggio mozzafiato.
Detto ciò, ogni isola ha una sua forte personalità e una storia che la rende unica: Vis è la più remota, mentre Krk è la più facile da raggiungere, Pag ha una doppia anima da party animal e custode della tradizione, Cres va esplorata a piedi, Hvar è mondana…
Se anche voi sognate una splendida vacanza di mare, scegliete tra le isole più belle della Croazia che vi proponiamo qui sotto: una di queste farà senz’altro per voi.
L’isola di Krk (Veglia) è facilmente raggiungibile in auto dall’Italia (solo due ore di viaggio da Trieste) e questo la rende una meta prediletta dai vacanzieri italiani, anche per soggiorni di pochi giorni, che qui possono trovare un’ampia offerta di hotel e affittacamere. Per la presenza di numerosi servizi Krk è particolarmente indicata a chi viaggia con bambini.
La spiccata vocazione turistica di Krk non va a scapito della bellezza dei luoghi: oltre alle affollate spiagge cittadine potete trovare spiagge più remote e selvagge, come la stupenda Vela Luka nei pressi di Baška, raggiungibile soltanto in barca oppure a piedi percorrendo un ripido sentiero.
Maggiori informazioni Alloggi a Krk
Pag è indiscutibilmente l’isola croata più amata dai turisti in cerca di vita notturna. Sulla famosa spiaggia di Zrće, una micro-Ibiza croata, oziose giornate al sole lasciano il posto a notti ruggenti al ritmo della musica disco più trendy.
Qui si tengono leggendari beach parties e festival di musica elettronica con una line up di dj internazionali.
Pur essendo famosa per la movida, Pag è un’ottima scelta anche per chi ama una vita tranquilla, dal ritmo lento. Lasciate Zrće e la sua folla under 35 e andate alla scoperta di spiaggette e cale remote, tra cui la splendida Beritnice, e durante il percorso fatevi rapire dal fascino lunare del paesaggio di Pag, brullo ma incredibilmente suggestivo, formato dalle rocce carsiche e qua e là zone di macchia mediterranea.
Maggiori informazioni Alloggi a Pag
Hvar (Lesina) può vantare l’invidiabile primato di isola più soleggiata della Croazia, ma è anche da tutti riconosciuta come la più chic (o snob, a seconda dei punti di vista).
La città di Hvar è il luogo giusto per farsi notare, magari cenando in uno dei suoi ristoranti di lusso o ballando in uno dei suoi numerosi locali, mentre i paesini e le spiagge meno affollate sono un ottimo rifugio dal frastuono della vita moderna.
Maggiori informazioni Alloggi a Hvar
L’isola di Cres (Cherso) è la scelta ideale per chi vuole una vacanza all’insegna della natura. L’isola è scarsamente abitata e piccoli borghi antichi spuntano qua e là tra le colline.
Potete inoltrarvi in fitte foreste di pini, raggiungere a piedi incantevoli baie poco affollate o fare numerose attività sportive all’aperto. Se siete fortunati vi capiterà di veder volare il grifone, animale simbolo dell’isola.
Da Cres potete raggiungere con un ponte la piccola Losinj (Lussino), splendida da girare a piedi o in bicicletta.
Maggiori informazioni Alloggi a Cres
Lunga e stretta, l’isola di Korčula (Curzola) ha una costa puntellata di spiagge, baie, insenature e calette che faranno la gioia di chi in vacanza non vuole far altro che prendere il sole e nuotare.
Fate lo sforzo di visitare i villaggi dell’entroterra (il paesaggio di pinete e uliveti vi incanterà!) e non perdete una delle rappresentazioni di danza delle spade che si tengono in estate, un’antica tradizione che viene ancora tramandata di generazione in generazione.
Un altro motivo per venire a Korčula sono i suoi ottimi vini bianchi, tra i migliori della Croazia, assolutamente da assaggiare. E poi qui è nato Marco Polo, o così si dice…
Maggiori informazioni Alloggi a Korcula
La grande attrazione dell’isola di Brač (Brazza) è la spiaggia di Zlatni Rat a Bol, considerata da molti la spiaggia più bella della Croazia. Quest’incantevole lingua di ciottoli che si protende verso un mare dalle mille sfumature di blu merita di per sé un viaggio in Croazia, ma già che ci siete esplorate le altre suggestive spiagge dell’isola e i graziosi paesini.
Val la pena anche fare un giro dell’isola in barca per ammirarne la splendida costa, con dirupi scoscesi che scendono verso il mare.
Maggiori informazioni Alloggi a Brac
La Croazia è nota soprattutto per le spiagge di ciottoli o di scogli, che posso risultare scomode a chi viaggia con bambini piccoli. Se cercate spiagge sabbiose, con un agile accesso al mare e acque tranquille dove i vostri bambini possono nuotare in sicurezza, potrete trovarne di bellissime lungo la penisola di Lopar, sull’isola di Rab.
L’isola è un vero paradiso naturale, tanto che nel 2008 è stata dichiarata Geopark. La città principale, Rab, è un piccolo gioiello architettonico.
Maggiori informazioni Alloggi a Rab
Tra le isole della Dalmazia centrale Vis è quella più lontana dalla costa e anche quella che più a lungo è stata immune al turismo di massa. Per lungo tempo un avamposto dell’esercito jugoslavo, l’accesso all’isola è stato vietato ai visitatori stranieri fino al 1989.
Nonostante stia velocemente recuperando il tempo perduto, attirando un numero sempre crescente di turisti internazionali, l’isola ha conservato un tocco di autenticità che la rende estremamente affascinante. Belle spiagge, eccellenti ristoranti di pesce, buon vino, natura e tranquillità sono gli ingredienti di una perfetta vacanza a Vis.