Nella parte nord-occidentale della famosa isola di Krk si trova Malinska, una delle destinazioni turistiche più gettonate dell’isola; la città, infatti, si affaccia nel Mar Adriatico e grazie al suo clima mite, alle sue ottime strutture ricettive e ai centri benessere è una meta frequentata durante tutto l’arco dell’anno. Tuttavia, è nella stagione estiva che Malinska attira il maggior numero di turisti, soprattutto di giovane età, grazie alle splendide spiagge e ai numerosi locali.
Il nome Malinska deriva da “malin” che in lingua locale significa mulino; nel centro della città, infatti, era presente in antichità un mulino costruito nel punto in cui una sorgente di acqua dolce nota come “Jaz” si riversava in mare. Con il tempo il mulino è andato dismesso e questa zona è stata trasformata in una lavanderia dove le donne potevano lavare la biancheria.
Circondata da una baia boscosa, la città di Malinska era all’inizio un piccolo villaggio della costa la cui economia si basava principalmente sulla pesca e sull’esportazione del legno. Con il tempo, poi, si è cominciato ad apprezzare il patrimonio naturalistico della città e questa è diventata nell’Ottocento una meta molto ambita dai membri delle nobili famiglie austriache.
Malinska è particolarmente famosa per le sue bellissime spiagge di ciottoli bagnate da un mare limpido e circondate da una rigogliosa foresta. Una tra le più frequentate è Plaza Malinska che si trova vicino al porto e al centro città e vanta un arenile di piccoli sassi bagnato da un mare che va dal color turchese al blu intenso.
A seguire c’è la spiaggia di Rupa, un litorale di sassolini lungo all’incirca 300 metri che ospita numerose baie circondate da rigogliosa vegetazione. Per la pulizia delle sue acque e i suoi servizi questa spiaggia ha anche ricevuto il titolo della Bandiera Blu.
Per chi ricerca una spiaggia attrezzata con tutti i servizi Plaza Draga è la soluzione giusta; qui un arenile di ciottoli e sabbia è perfetto per coloro che vogliono noleggiare lettino e ombrellone e rilassarsi avendo a disposizione tutte le comodità. La spiaggia vanta anche un centro che offre attività acquatiche come moto d’acqua, banana boat, sci d’acqua e molto altro.
Come ultima opzione per coloro che vogliono crogiolarsi al sole in totale tranquillità c’è la spiaggia di Rova che è la più distante dal centro e per questo è meno frequentata. Questo litorale di ghiaia vanta una zona attrezzata con lettini e ombrelloni e una zona libera e in estate è presente un trenino che collega la spiaggia alla zona del porto.
Oltre a fantastiche spiagge e piccole baie Malinska vanta un pittoresco centro cittadino che è collegato alla zona portuale dove si trovano numerosi bar, ristoranti e locali che servono soprattutto piatti della cucina tipica croata. Avventurandosi alla scoperta del piccolo centro è possibile ammirare numerose chiese e edifici storici, ma anche la “Kal” ovvero la calle non solo più antica ma anche la più piccola di Malinska.
Da non mancare una visita alla Chiesa di Sant’Apollinare e al complesso della Chiesa di San Nicola al cui interno sono custoditi un altare in pietra che raffigura Gesù e gli apostoli e una statua di San Nicola; entrambe le opere di grande pregio sono state realizzate dallo scultore locale Dragan Kwiatkowski. Durante la stagione estiva, inoltre, nel giardino di questo sito vengono organizzati numerosi eventi artistici, musicali e culturali.
Molto interessante anche la Chiesa di Santa Maria Maddalena che risale al Quattrocento ed è collegata ad un antico monastero che è stato gestito a lungo dai francescani glagolitici. Il complesso che possiamo ammirare ora, composto dalla chiesa, dal chiostro e dal pozzo al centro, risale ai lavori di ampliamento svolti nel XVII secolo e rappresenta ancora oggi un’importante oasi spirituale di pace e tranquillità.
Per chi ama fare escursioni in bici, a piedi o di corsa in mezzo alla natura, la zona offre anche più di 50 km di percorsi adatti a tutti i livelli di preparazione. Dagli itinerari lungo la costa a quelli che si snodano in mezzo ai boschi: Malinska è perfetta per chi ama le attività outdoor. Tra i più gettonati ci sono il percorso che da Malinska conduce a Porat lungo all’incirca quattro chilometri, quello che da Malinska porta a Njivice che è lungo sei chilometri e la Strada del Paradiso un percorso di quasi 2 km che si estende nel lungo mare.
Malinska è una località che offre un’ampia offerta di alloggi. Nella zona ci sono, infatti, non solo famosi complessi alberghieri e hotel stellati, ma anche diversi appartamenti, piccoli B&B e un campeggio. Malinska è diventata una meta sempre più gettonata negli ultimi anni per cui, specialmente se viaggiate nel periodo di alta stagione, il consiglio è quello di prenotare con anticipo la vostra sistemazione.
Grazie alla favorevole posizione dell’isola di Krk, Malinska è facilmente raggiungibile da numerose località tramite diversi mezzi di trasporto; da Trieste, ad esempio, questa località può essere agevolmente raggiunta con un viaggio in macchina in meno di due ore. Chi viaggia in auto può raggiungere l’isola tramite il ponte di Krk (Krcki Most) che per essere attraversato prevede il pagamento di un pedaggio. Attraversato il ponte, poi, è necessario percorrere all’incirca 15 km per raggiungere il centro di Malinska.
Chi vuole può raggiungere Malinska anche in aereo grazie alla presenza nell’isola dell’aeroporto di Rijeka (Fiume) che dista all’incirca 15 km dalla città ed è a questa collegata anche tramite linee autobus. Chi vuole viaggiare con i mezzi pubblici, invece, può servirsi dei bus che collegano Malinska con Fiume e in estate anche con Zagabria.
Per quanto riguarda i treni ricordiamo che le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Fiume e quella di Zagabria, ma da lì è necessario proseguire il viaggio in autobus oppure affittando una macchina. Un’altra alternativa è quella di raggiungere l’isola di Krk in traghetto grazie al porto di Valbiska che dista pochi chilometri da Malinska.
Malinska è una celebre località balneare dell’isola di Krk che è parte dell'arcipelago delle Quarnerine. La città dista meno di 15 km dala capoluogo Krk (o Veglia), 170 km da Zagabria e 110 km da Trieste.