Vicinissima al confine con la Slovenia, la cittadina marittima di Umago (o Umag) viene chiamata la “Porta croata dell’Europa”. Questa sua vicinanza la rende una meta appetibile per molti italiani che vogliono una vacanza di mare, con belle spiagge e buon cibo, ma senza perdere troppe ore in aereo o in traghetto.
Seppur meno affollata rispetto ad altre località dell’Istria più famose come Pola, Rovigno e Parenzo, è una città che alla pari delle “sorelle maggiori” vive di turismo. L’offerta di appartamenti e case vacanze è molto ampia e continua ad espandersi, ma per soggiornare nel periodo di alta stagione è bene prenotare con largo anticipo.
Umago è così vicina… perché lasciarsela sfuggire?
Il centro di Umago è compatto e tutto in pianura, per cui si gira facilmente a piedi. Passeggiando per la cittadina soffermatevi ad ammirarne gli edifici più belli, tra cui spicca il Duomo con la facciata in stile tardo-rinascimentale, i sette altari in marmo scolpito e il campanile (è possibile salire in cima per godere di una bella vista sulla città).
Se siete appassionati di storia potete visitare il piccolo Museo Civico, che espone alcuni reperti di epoca romana.
A soli 9 km di distanza dal centro si trova invece un’attrazione che consigliamo a tutti, ovvero il suggestivo Faro di Salvore, uno dei più bei punti panoramici della zona. Il momento migliore per venire qui è il tramonto, dopodiché fermatevi in zona e cenate in uno dei ristorantini di pesce in riva al mare.
Gli amanti della bicicletta troveranno in zona numerosi percorsi segnalati di vari livelli, adatti sia a bici su strada che mountain bike. Chi invece preferisce l’ozio potrà farsi coccolare in un centro benessere con un massaggio o un trattamento estetico.
Nei dintorni di Umago si trovano una gran quantità di spiagge, quasi tutte circondate da una fitta pineta che offre un po’ di refrigerio nelle ore più calde. Molte sono spiagge di ghiaia o ciottoli, ma è possibile trovare anche spiagge rocciose o terrazze cementate con scalette per l’ingresso in acqua.
La spiaggia più famosa di Umago e dintorni è Sol Polinesia, un arenile misto di sabbia e ghiaia a pochi chilometri dal centro storico. È una spiaggia attrezzata che offre numerosissimi servizi e strutture per attività sportive ed è accessibile anche alle persone diversamente abili.
Se preferite qualcosa di più tranquillo spostatevi di 3 km e andate a Laguna Stella Maris, una spiaggia di ghiaia circondata da una pineta.
Altre spiagge da non perdere a Umago e dintorni sono Kanegra, Kanova, Savudrija, Katoro e Ladin Gaj.
Pur essendo meno nota rispetto ad altre località balneari dell’Istria, Umago offre una gran varietà di alloggi. In anni recenti l’offerta si è ulteriormente ampliata con l’aggiunta di hotel e case vacanze di lusso: oggi è quindi possibile trovare una buona sistemazione in tutte le fasce di prezzo, dagli ostelli agli hotel 4 stelle.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Umago in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Umago, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Umago. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Umago sono molto richiesti.
Essendo una delle prime città che si incontrano dopo il confine con la Slovenia, arrivare a Umago in auto dall’Italia nord-orientale è davvero facilissimo: da Trieste vi basta un’ora! Calcolate invece due ore e mezza da Venezia, 5 da Milano e 8 da Roma.
Un’altra possibilità è quella di prendere un autobus a lunga percorrenza. Con un bus diretto o un solo cambio potete arrivare a Umago da varie città italiane tra cui Venezia, Milano, Torino e Roma.
Arrivare in aereo non è una soluzione comoda (l’unico aeroporto in Istria è quello di Pola, che però non offre collegamenti diretti per l’Italia), e nemmeno in treno perché dovreste cambiare vari mezzi.
Nei mesi estivi sono in servizio dei traghetti che collegano la città di Umago con Venezia, ma le corse non sono molto frequenti (2 a settimana). La durata della traversata in mare è di 2 ore e mezza.
Che tempo fa a Umago? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Umago nei prossimi giorni.
Umago, situata nel nord dell'Istria, è una delle prime località croate che si incontrano raggiungendo l'Istria in auto dall'Italia, attraverso la Slovenia.