Lasciamo stare i preamboli e diciamo subito la verità: Premantura (o Capo Promontore) è la meta ideale per chi ama le vacanze di mare.
Questo piccolo borgo a 47 metri sul livello del mare dove oggi più del 50% delle case sono alloggi vacanze deve la sua fortuna turistica al Parco Naturale di Kamenjak, una penisola che è stata dichiarata area protetta e che rappresenta un vero paradiso per gli amanti della natura.
Con 30 km di costa, la punta di Kamenkjak è un susseguirsi di spiagge incantevoli, una più bella dell’altra, e tutte da scoprire. Divertitevi a esplorarne quanto più possibili e a decidere qual è secondo voi la numero uno, ma sappiate che sarà una scelta davvero ardua.
Il borgo di Premantura è grazioso ma privo di attrazioni storiche o culturali. L’unica attrazione famosa nei dintorni è lo stupendo Parco Naturale di Kamenjak, un’area protetta istituita nel 1996.
Il parco occupa la occupa tutta la penisola a sud di Premantura, una splendida zona ricchissima di vegetazione e di specie animali e bagnata da un mare stupendo. La costa della penisola è un susseguirsi di spiagge, insenature, baie e sentieri costieri.
Si può attraversare il parco in auto, ma occorre pagare un biglietto d’ingresso per il veicolo ed essere pronti a guidare su strade sterrate con il limite di 20 kmh. L’ingresso al parco è invece gratuito per i pedoni.
All’interno del parco sono presenti alcuni punti ristoro tra cui il popolare Safari Bar, seminascosto tra un canneto situato all’estremità meridionale.
Se siete interessati alla flora e fauna locale o se amate i dinosauri potete seguire uno dei due sentieri a tema: il percorso didattico e il Sentiero dei Dinosauri (è possibile vedere alcuni fossili e alcune orme di dinosauro, ma tenete le aspettative basse o rimarrete delusi dalle dimensioni dalle orme…).
Potreste trascorrere un’intera vacanza esplorando le incantevoli spiagge del parco di Kamnejak, ma se volete un break da sole e mare Premantura è un’ottima base per visitare alcune tra le più affascinanti città dell’Istria.
A soli 10 chilometri si trova Pola, famosa per un’arena romana situata a pochi passi dal mare: è sicuramente un’attrazione da non perdere, sia per il valore storico sia per lo scenografico effetto dell’acqua che si intravede dagli archi delle rovine.
Altre famose città dell’Istria, Rovigno e Parenzo, sono un po’ più lontane ma raggiungibili in circa un’ora. Se invece volete passeggiare in mezzo a campi e vigneti fate un salto a Sissano, un piccolo paesino dell’entroterra.
Non c’è alcun dubbio: le spiagge più belle di Premantura e dintorni sono quelle situate all’interno del parco di Kamenjak. Sono più di 30 e molto varie: ci sono spiagge di roccia, di sassi, di sabbia, a lastroni… alcune si raggiungono facilmente in auto, altre invece si possono raggiungere soltanto a piedi e con non poca fatica!
Sono tutte spiagge meravigliose per cui in effetti si potrebbe scegliere a caso, ma se invece volete sfruttare al meglio il tempo a vostra disposizione andate a colpo sicuro cercando le spiagge che vi consigliamo.
Ecco le spiagge da non perdere al parco di Kamenjak:
Purtroppo molte spiagge sono piccole e spesso affollate, pertanto consigliamo di arrivare la mattina presto per accappararsi un posto.
Più della metà delle case di Premantura vengono date in affitto ai turisti pertanto c’è un’ampia scelta di appartamenti e stanze presso privati, con prezzi generalmente di fascia medio-bassa.
Se volete qualcosa di più lussuoso troverete un resort 4 stelle a due minuti dalla spiaggia mentre se viaggiate low cost potete optare per l’ostello, situato a circa 600 metri dal centro storico.
Non è possibile invece dormire all’interno del parco di Kamenjak: l’area naturale è disabitata e non ci sono hotel o campeggi; il campeggio libero è vietato.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Premantura in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Premantura, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Premantura. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Premantura sono molto richiesti.
Premantura si trova sulla parte meridionale della penisola istriana e il modo più semplice per raggiungerla dall’Italia è l’auto. La distanza da Venezia è di 300 km circa, mentre da Milano è di 550 e da Roma di 800.
Arrivando da Venezia dovrete prima attraversare il confine sloveno e poi quello croato; una volta entrati in Croazia prendete l’autostrada per Pola e proseguite fino all’uscita Medulin – Pomer – Premantura.
La città di Pola, raggiungibile da Venezia e Trieste in traghetto o con un autobus a lunga percorrenza, è collegata a Premantura da bus locali. La durata del viaggio in bus da Pola a Premantura è di circa 30 minuti; la frequenza delle corse è in genere ogni 15 minuti. Non è invece possibile arrivare in treno.
Chi arriva a Premantura in auto non avrà difficoltà a trovare l’ingresso del parco di Kamenjak, che è ben segnalato. Se non disponete di un mezzo proprio dovrete raggiungere il parco a piedi.
Il villaggio di Premantura e il parco di Kamenjak si trovano all'estremità meridionale dell'Istria, a pochi km a sud di Pola.