Una delle zone della Croazia più amate dai turisti italiani e non solo è sicuramente l’Istria (Istra in croato), una vasta penisola a forma di cuore che si allunga verso un Adriatico incredibilmente pulito e trasparente.
Facilmente raggiungibile in auto dall’Italia grazie alla sua vicinanza con Trieste, l’Istria vanta un’industria turistica sviluppata ormai da decenni, con un’ampia scelta di alloggi e servizi turistici, ed è quindi un’ottima scelta per chi vuole organizzare una vacanza in autonomia senza stress.
Vero, le sue spiagge non sono le più belle della Croazia, ma potrete facilmente trovare una terrazza su cui stendervi al sole con un facile accesso al mare per un tuffo rinfrescante e se vi prendete la briga di andare un po’ più in là delle spiagge cittadine troverete baie tranquille e angolini deliziosi tutti per voi.
La penisola dell’Istria è una regione della Croazia settentrionale che si estende nel mare Adriatico tra il Golfo di Trieste e il Golfo del Quarnaro. Alle sue spalle si trovano i monti delle Alpi Giulie e delle Alpi Dinariche.
Ha un’ampia superficie di circa 3.600 km² e la sua capitale amministrativa è Pola. Una piccola parte dell’Istria, inclusa la città di Capodistria, appartiene alla Slovenia e un’altra piccola zona all’Italia.
Prima o dopo la spiaggia potete visitare le importanti attrazioni storiche e culturali della regione, tra cui la splendida arena di Pola; se vi resta tempo inoltratevi nell’entroterra istriano, meno famoso ma non privo di fascino.
Pola, capoluogo della penisola istriana, è una seducente città costiera ricordata da tutti per il suo iconico anfiteatro romano con il mare sullo sfondo.
L’arena di Pola non è l’unica testimonianza di epoca romana che potrete vedere in città: passeggiando per il centro storico potrete ammirare i resti delle mura romane, un tempio dedicato ad Augusto e un arco trionfale.
C’è una buona scelta di spiagge nei dintorni, dove potrete prendere il sole o tenervi in forma praticando diversi sera, mentre la sera potrete divertirvi in uno dei locali del centro.
Pola è una buona base per esplorare altre famose località dell’Istria come Porec o Rovigno; altre interessanti attrazioni nei dintorni, perfette per una gita in giornata, sono il parco di Kamenjak, il villaggio di Medulin e le isole Brioni.
La romantica Rovigno è un borgo suggestivo con un centro storico racchiuso all’interno di una piccola penisola dove potrete camminare tra anguste e tortuose viuzze, case strette dai caratteristici camini, vicoli e piazzette.
Per conoscere un aspetto importante della storia della città visitate l’originale Museo della Batana, dedicato alle tradizionali barche a fondo piatto tipiche della zona, dove troverete esposti alcuni modelli originali insieme ad altri oggetti da pesca.
Lungo la costa di Rovigno troverete numerose spiagge, cale e baie dove trascorrere giornate in pieno relax. Se cercate un po’ di frescura visitate il Parco forestale di Punta Corrente, facilmente raggiungibile a piedi dal centro con una rilassante passeggiata lungomare.
Probabilmente la più visitata tra le località istriane, Porec (Parenzo) ha tutto ciò che un turista potrebbe desiderare: ampia scelta di hotel e resort di varie fasce di prezzo, un grazioso centro storico, un mare cristallino, una bella spiaggia cittadina e numerose altre nei dintorni, attrezzate o selvagge.
La meraviglia architettonica della città è la Basilica Eufrasiana, dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco: entrate ad ammirare i suoi stupendi mosaici bizantini, perfettamente conservati.
Porec è inoltre la meta perfetta per i giovani in cerca di divertimento grazie alla sua scatenata vita notturna e ai leggendari club dove suonano dj di fama internazionale e per gli amanti di sport più diversi come windsurf, sci nautico, immersioni, vela, kayak, escursionismo, mountain bike, paracadutismo, arrampicata, speleologia e tanti altri ancora.
Con la sua ampia offerta di servizi turistici, l’Istria è la meta ideale per chi vuole raggiungere la spiaggia comodamente, senza stress. Non mancano però spiagge più isolate e selvagge, perfette per chi non ama la confusione.
Le spiagge dell’Istria sono principalmente di sassi o scogli, mentre le spiagge cittadine sono generalmente terrazze cementate. Le spiagge sabbiose sono più rare ma si possono trovare.
Tra le più belle spiagge dell’Istria si possono ricordare la spiaggia Kolumbarica nel Parco naturale di Kamenjak, le spiagge di Punta Verudela, spiaggia Brulo e Bellevue a Porec, spiaggia Baluota a Rovigno, Baia Lone e Spiaggia Porton Biondi.
Non avrete alcuna difficoltà a trovare l’alloggio per la vostra vacanza in Istria: l’industria turistica è fortemente sviluppata, pertanto in questa regione c’è un’ampia offerta di posti dove dormire. Potrete scegliere tra hotel di varie categorie, resort di lusso, alberghi economici e appartamenti.
Resiste ancora la tradizione degli affittacamere, o sobe, che rappresentano una soluzione economica ma comoda; sta aumentando rispetto al passato ma ancora non è molto ampia la disponibilità di ostelli, consigliati a chi vuole ridurre al minimo il budget della vacanza.
Com’è facile intuire, lungo la costa, dove si concentrano le principali località turistiche della regione, c’è una maggiore disponibilità di hotel, stanze presso privati, case vacanza, villaggi turistici e campeggi (incluse le nuove tipologie di campeggi di lusso o glamping).
Se però cercate qualcosa di particolare potete spingervi nell’entroterra, che ancora non è battuto dal turismo di massa, e dormire in una suggestiva country house immersa nel verde e lontani dal caos delle località turistiche più famose.
Ricordiamo che è sempre consigliabile prenotare in anticipo, soprattutto se si viaggia nei mesi di maggiore affluenza turistica, ovvero luglio e agosto.
L’Istria si raggiunge in auto dall’Italia del nord in pochissimo tempo: bastano un’ora e mezza da Trieste e meno di sei da Milano per arrivare a Rovigno.
Alcune compagnie di autobus internazionali collegano Pola, Parenzo e Rovigno alle principali città dell’Italia settentrionale. Può essere necessario un cambio, ma in genere la durata complessiva del viaggio non supera le otto ore. Non ci sono invece collegamenti ferroviari.
Se abitate nel centro o sud Italia potrebbe essere più semplice prendere un traghetto per Dubrovnik o Spalato e da lì risalire in auto o con autobus nazionali verso l’Istria.