Per questioni legate alle ferie, la maggioranza dei turisti si reca in Croazia durante i mesi estivi, in prevalenza luglio e agosto, che coincidono con il periodo di alta stagione. In questi mesi troverete sicuramente il tempo più stabile, con acque calde e giornate soleggiate, specialmente nelle isole della Dalmazia.
Purtroppo in questo periodo i prezzi degli alloggi lievitano in maniera significativa, le spiagge sono gremite di turisti e occorre prenotare per tempo nei luoghi dove si svolgono i festival più gettonati.
Infatti in estate si concentra la maggior parte degli eventi culturali che animano le serate croate e che vi permetteranno di vivere un’atmosfera gioiosa e colorata.
Quando si programma un viaggio è bene sempre controllare quali eventi e festival siano disponibili nel periodo scelto: avrete così modo di partecipare o vivere manifestazioni e spettacoli che animano la vita quotidiana di città e paesi.
Chi non ha problemi di ferie può scegliere la media stagione: maggio, giugno e settembre sono mesi ottimi per recarsi in Croazia, caratterizzati da un mare incantevole e pulito, coste solitarie e scarsamente popolate da turisti, prezzi contenuti e la presenza del maestrale, che rende piacevole la permanenza in spiaggia ed emozionante la navigazione per gli appassionati di vela.
Nonostante sia raro recarsi in Croazia in bassa stagione, da ottobre ad aprile, può essere una scelta inusuale ma decisamente unica! Infatti consigliamo un viaggio in autunno soprattutto per visitare le città come Zagabria o Dubrovnik che si ammantano di un meraviglioso fascino mitteleuropeo grazie ai colori del foliage.
Se volete ammirare i colori del foliage in tutto il loro splendore allora non perdetevi una visita al Veliki Prstvaci National Park: i boschi, i laghi e le cascate turchesi in autunno regalano un’atmosfera assolutamente magica!
Anche marzo può essere interessante per vedere le cascate di Plitvice e Krka che sono al massimo splendore con il disgelo!
Aprile invece è consigliato a chi ama i colori primaverili: la natura si risveglia e anche se le zone interne sono ancora molto fredde, potrete ammirare tutto il fascino della primavera mentre gli appassionati di rafting e kayak si divertiranno nelle discese di fiumi particolarmente pieni d’acqua.
Gli amanti della neve e delle piste da sci più economiche rispetto all’Italia possono scegliere di recarsi durante i rigidi mesi invernali a Sljeme, vicino a Zagabria, per una settimana bianca spettacolare! Avrete a disposizione piste, skilift e seggiovia a tre posti per uno degli sport più amati dai croati.
Vi ricordiamo inoltre che in gennaio molte strutture alberghiere applicano sconti fino al 50%, soprattutto sulla costa!
Quali sono i mesi migliori per andare in Croazia? In ogni stagione ci sono cose da vedere, il periodo giusto dipende dalla vacanza che volete fare!
Abbiamo selezionato alcuni eventi e festival ricorrenti in Crozia, divisi mese per mese; magari vi tornano utili se non sapete quando andare, per pianificare la vostra vacanza in Croazia.
A Fiume si svolge il Carnevale più vivace della Croazia, con balli e festeggiamenti sfrenati: secondo la leggenda popolare le maschere brutte sono in grado di sconfiggere le forze del male e durante la manifestazione vengono serrate le porte della città a simboleggiare la chiusura verso ogni pensiero triste e spalancare invece la mente alla spensieratezza. Anche a Zara e Samobor si può assistere a manifestazioni simili molto pittoresche.
A Dubrovnik si può partecipare alla Festa di S. Biagio: la città si anima per celebrare il suo patrono fra balli, concerti, processioni religiose e chioschi per le strade dove affluiscono gli abitanti dai paesi circostanti in abiti tradizionali. Luminarie, vessilli e sbandieratori, sfilate per un appuntamento da non perdere.
Se amate la musica classica e siete in vacanza a Zagabria allora non dovete perdervi la Biennale di Musica, la più prestigiosa rassegna del paese.
In Istria invece in questo periodo si celebrano gli asparagi: le pro loco organizzano escursioni per raccoglierli e tanti piccoli mercatini e rassegne e a tema.
In Croazia maggio è il mese della danza cui viene dedicata un’intera settimana: Zagabria in quel periodo ospita importanti compagnie di danza sperimentale da tutto il mondo con spettacoli ed eventi.
In questo mese, con l’arrivo della bella stagione e dei primi caldi, ha inizio il Ljeto na Strosu a Zagabria, un mese di concerti di band locali, eventi all’aperto, mostre canine e proiezioni gratuite per vivere la città.
Infine vi segnaliamo la manifestazione Cantine Aperte in Istria: l’ultima domenica di maggio i viticoltori aprono le cantine al pubblico per degustazioni gratuite in un’atmosfera gioiosa e conviviale.
Con l’inizio dell’estate la Croazia di popola di eventi e manifestazione tra cui ricordiamo il Vip Inmusic Festival, tre giorni di concerti sul Lago Jarun a Zagabria dove ogni anno si esibiscono artisti di fama internazionale.
Le vie di Zagabria si animano il Cest is D’Best: un appuntamento da non perdere con giorni e giorni di musica, balli, teatri, mostre e avvenimenti che vedono arrivare in città più di 200 artisti da tutto il mondo.
Gli appassionati di teatro invece non si lasceranno scappare l’occasione di vivere l’Eurokaz, che vede il radunarsi a Zagabria delle più importanti compagnie teatrali d’avanguardia per un festival d’eccezione.
I più giovani invece si scateneranno all’Hartera Festival a Fiume: tre giorni di festa underground dove si alternano le migliori rock band della Croazia.
In piena stagione turistica Dubrovnik si anima con il Festival estivo dedicato alla musica, al teatro e alla danza con spettacoli in vari punti della città.
Gli amanti della musica tecno ed elettronica si recano al Garden Festival a Zara.
Se amate i colori e la musica popolare non perdetevi l’International Folklore Festival a Zagabria: musicisti in costumi tradizionali da tutto il mondo ad invadere le strade della città con spettacoli gratuiti, laboratori di danza, arte e musica per far conoscere la musica popolare.
Più di nicchia invece il Festival del Cinema a Motovun, in Istria, con rassegne di film indipendenti e sperimentali.
Sempre per rimanere in tema popolare, nei parchi e nelle piazze di Varazdin si svolge lo Spancirfest, una manifestazione di world music insieme a spettacoli di acrobati e illusionisti, teatro e mercatini di artigianato tradizionale!
In Slavonia invece si tiene una rassegna cinematografica, il Vukovar Film Festival, con documentari e cortometraggi indipendenti.
Il dolce mese di settembre vi attende per il World Theatre Festival di Zagabria: teatro contemporaneo di altissimo livello per incantare gli appassionati del genere.
Altrettanto incantevoli sono le Serate Barocche di Varazdin dove orchestre locali e internazionali si esibiscono nelle chiese della città.
Se amate i tartufi e siete in viaggio in Croazia non perdetevi l’occasione di assaporare le specialità gastronomiche nell’entroterra istriano.
Invece gli appassionati di cinema si potranno godere il Zagreb Film Festival con l’assegnazione del premio Golden Pram!
La stagione degli eventi si chiude con la Festa di S. Martino che si celebra nelle zone vinicole della Croazia con feste del vino e degustazioni del novello!