Molti conoscono la Croazia per le sue stupende spiagge e gli sport acquatici, in realtà questo paese è ricco di cittadine e località che è bello scoprire attraverso un avventuroso viaggio on the road. Potete decidere di raggiungere la Croazia con un comodo volo e poi noleggiare un’auto in loco oppure partire dall’Italia direttamente con la vostra macchina.
La patente di guida italiana e i permessi rilasciati nei paesi dell’Unione Europea sono validi per guidare anche in Croazia senza necessità di avere la patenta di guida internazionale. Avere un mezzo proprio a disposizione consente di poter scoprire questo meraviglioso paese con libertà e flessibilità: sei tu che puoi scegliere orari e destinazioni, con la possibilità di poter raggiungere anche gli angoli più sperduti e meno battuti dal turismo di massa.
La vastità di attrazioni e località che la Croazia offre si presta benissimo per essere scoperta con un viaggio in auto, magari in compagnia del partner o degli amici.
Inoltre, negli ultimi anni il governo croato ha sostenuto grandi investimenti per ammodernare e sistemare la rete stradale del paese. In particolare, le autostrade costruite hanno reso la Croazia una destinazione moderna e accessibile ed ora c’è la possibilità di raggiungere anche cittadine un tempo poco conosciute per mancanza di collegamenti.
Tra le grandi opere di maggior rilievo ricordiamo l’autostrada Zagabria-Spalato e i diversi collegamenti con Slovenia e l’Italia in Istria.
Grazie ad una ben sviluppata rete stradale e autostradale spostarsi in Croazia è comodo e semplice. Per chi vive al nord o al centro Italia raggiungere questo paese con la propria auto non richiede troppo tempo. Chi proviene da località più distanti può raggiungere la Croazia in aereo e noleggiare una macchina lì, oppure può imbarcare il proprio mezzo in traghetto e raggiungere il paese via mare. In Croazia provenendo da Trieste si può entrare dal valico Plovanija, se si è diretti in Istria, o dal valico Pesek se si è diretti a Zagabria, in Dalmazia, o in altre zone della Croazia.
Per raggiungere la Croazia in auto è necessario prendere l’autostrada A57\E70 in direzione Trieste per poi attraversare un tratto in Slovenia e, infine, giungere in Croazia. Nota Bene: se in Slovenia si percorre l’autostrada è necessario acquistare la vignetta; in alternativa è possibile raggiungere la Croazia prendere delle strade secondarie che vi evitano di dover acquistare il bollino.
Tutte le autostrade in Croazia prevedono il pagamento di un pedaggio, compreso il tunnel che collega Fiume e l’Istria, la strada fra Delnice e Fiume e il ponte che porta all’isola di Krk.
Sono invece gratuite le superstrade. Il pagamento del pedaggio può essere effettuato al casello di arrivo in contanti o con carta di credito. Il telepass italiano non è valido nelle autostrade croate, in quanto è necessario aver installato un apposito dispositivo croato. Per informazioni in tempo reale sulla viabilità stradale è possibile sintonizzarsi su radio H2 (98,5 MHz) che in estate trasmette la situazione del traffico aggiornata in tempo reale in lingua inglese ogni ora. In alternativa è possibile consultare il sito ufficiale dell’Hrvatski autoklub.
Bisogna prestare attenzione ai rifornimenti di carburante, in quanto questi sono meno diffusi che in Italia. È possibile trovare distributori di benzina nelle grandi città e lungo le principali arterie stradali aperti 24 ore su 24, tuttavia le pompe di rifornimento non sono così frequenti come in Italia. Per questo è sempre meglio calcolare bene il carburante a disposizione e fare benzina quando possibile. Per maggiori informazioni sulle stazioni di servizio consultate la pagina web dell’INA-Industrija nafte.
Le norme di circolazione in Croazia sono simili a quelle in Italia:
I limiti di velocità sono i seguenti: