La Croazia è una meta ideale per le famiglie con bambini: spiagge riparate in cui nuotare tranquilli, tanti parchi naturali ricchi di attrattive per un contatto diretto con la natura, musei interattivi per apprendere divertendosi e tanti borghi ricchi di storia che sicuramente piaceranno a tutta la famiglia!
Inoltre il popolo croato ama moltissimo i bambini: avranno per voi sempre un sorriso e una gentilezza e apprezzano le famiglie che si spostano con i figli piccoli.
Consigli generali
La Croazia dispone sia di località marittime estremamente tranquille, ideali per famiglie con bambini molto piccoli, sia di cittadine costiere più vive con locali e animazione in spiaggia più indicate a chi viaggia con figli adolescenti.
Le città croate dispongono di tanti spazi verdi, di parchi giochi e di zone pedonali interdetti al traffico in cui poter lasciar correre i bimbi liberamente: le cittadine sul mare poi hanno tutte la riva, ovvero un lungomare pedonale in cui passeggiare, correre e andare in bicicletta o con i pattini.
Occorre scegliere bene le zone di mare che andrete a visitare: non tutte le spiagge sono sabbiose e molte scendono bruscamente in mare.
Il periodo migliore è sicuramente inizio e fine stagione estiva, quindi giugno e settembre, quando le spiagge sono meno affollate, il clima è meno arroventato e le città di animano di tanti eventi dedicati alle famiglie come il Festival Internazionale dei Bambini a Sibenik con spettacoli di marionette, musica, balli, artigianato, rappresentazioni teatrali, cortei e film per ragazzi.
Alloggio
Gli alberghi croati dedicano una certa attenzione alle famiglie ma ancora pochi sono veramente attrezzati con servizi speciali.
Molti hanno a disposizione culle e lettini con un supplemento sulla tariffa standard.
Una soluzione ideale per chi viaggia con bambini piccoli è quella di affittare un appartamento dove potrete avere piena libertà di orari e di movimento.
Ristoranti
I ristoranti in Croazia sono informali e accolgono con calore e disponibilità i bambini riservando loro anche piatti dedicati come pasta e pizza.
Esiste la possibilità di ordinare mezze porzioni per tutti i piatti del menù.
Non tutti i locali però dispongono di seggioloni e spazi riservati alle mamme che devono cambiare i piccoli.
Cosa mettere in valigia
Ricordatevi che i pannolini si trovano un pò ovunque e che la catena di supermercati Konzum è molto fornita per quanto riguarda i prodotti per l’infanzia.
Non si trovano invece gli sterilizzatori elettrici e alcuni accessori costosi.
Se avete in programma di soggiornare sulle isole, portate con voi tutti i medicinali che potrebbero servire in quanto le farmacie non sono molto provviste.
Non dimenticatevi di cappellini e buone creme solari contro le scottature: il sole in Croazia è molto forte.
Cosa visitare con i bambini
State progettando la vostra vacanza con la famiglia e non sapete quali zone prediligere? Ecco le mete ideali da scegliere se state pianificando un viaggio in Croazia con i vostri figli.
Dubrovnik e la Dalmazia meridionale
In questa zona troverete le spiagge più adatte ai bambini, che scendono gradualmente nel mare e con tanta sabbia per giocare, tanti musei da esplorare e cose originali da fare in città per far divertire anche i più piccoli.
Spalato e la Dalmazia centrale
I vostri figli impazziranno a visitare il labirintico palazzo di Diocleziano e la Riva tutta lastricata di marmo così come potranno giocare sulle calme spiagge della riviera di Makarska, attrezzate con tanti servizi per le famiglie e intrattenimenti per grandi e piccini.
Dalmazia settentrionale
Mentre Zara offre molto a livello turistico per le famiglie, in estate Sibenik organizza diversi festival dedicati proprio a bambini e ragazzi ed è vicino a una serie di isole davvero incantevoli, ideali da girare in bicicletta.
Istria
I vostri figli si divertiranno tantissimo ad esplorare come piccoli Indiana Jones grotte naturali, parchi dei dinosauri, fiordi spettacolari e spiagge riparate.
Zagabria
Potrete coinvolgere i vostri bambini in attività particolari e divertenti come prendere la funicolare, noleggiare un pedalò sul lago Jarun, salire in cima al monte Slijeme e visitare i musei della città.
Zagorje
Potrete giocare a tornare indietro nel tempo visitando i magnifici castelli medievali della zona, ad osservare la vita rurale e scoprire il museo interattivo di Krapina.
Se state pianificando il vostro itinerario abbiamo raccolto per voi il meglio della Croazia vista dal punto di vista delle famiglie!
Spiagge
Baska, isola di Krk: questa caletta a forma di mezzaluna è ideale per le famiglie grazie ai suoi 2 km di sabbia!
Lopar, isola di Rab: potrete rilassarvi lasciando i vostri figli a giocare presso i servizi attrezzati, a nuotare nei fondali bassi e sui lidi sabbiosi.
Punta Rata, Riviera di Makarska: una spiaggia di ciottoli circondata da pini per giocare senza problemi.
Crveni Otok, Rovinj: scatenerete la fantasia dei ragazzi con queste due isole collegate da spiagge di ciottoli.
Lapad, Dubrovnik: a due passi dal centro storico, una spiaggia attrezzata con sdraio, cabine, scivoli e ombrelloni per una vacanza classica e riposante per le mamme e divertenti per i bimbi.
Musei
Museo dell’Uomo di Neanderthal, Krapina: i ragazzi più grandi potranno esplorare questo interessante museo interattivo dedicato agli antenati.
Museo Bunari, Sibenik: all’interno di un vecchio bacino idrico è stato ricavato questo divertente museo interattivo sulla storia e sulla vita della città.
Museo della tecnica di Zagabria: troverete all’interno anche un planetario e la riproduzione di una miniera.
Museo Staro Selo, Kumrovec: con la ricostruzione di un villaggio croato tradizionale potrete capire e ammirare uno spaccato di vita antica e rurale.
Casa della Batana, Rovinj: eco museo dedicato alla tradizione marittima della città con mostra interattiva multimediale.
Gite da un giorno
Parco Nazionale dei laghi di Plitvice: potrete incantare i vostri figli con laghi dal colore turchese, foreste meravigliose e cascate mozzafiato!
Parco Nazionale di Krka: non esitate a fare un tuffo con i vostri ragazzi nelle acque dei laghi e ammirare cascate stupende!
Monte Medvednica: potrete scegliere fra tanti sentieri a due passi da Zagabria.
Lokrum: meravigliosa isola con la possibilità di vistare un monastero medievale con l’orto botanico.