E’ difficile dare una definizione unica della cucina croata.
A causa della sua storia travagliata e della sua vicinanza con popoli dalle culture più diverse, anche la cucina riflette una serie di influenze differenti che contribuiscono a creare un panorama gastronomico variegato e molto interessante.
Si va dai sapori filo-italiani di gusto mediterraneo, ricchi di piatti di pesce alla griglia, agli stufati di carne alla paprika tipici della Slavonia, fino a pietanze di ispirazione austriaca, turca e ungherese: rimarrete piacevolmente sorpresi dalla varietà dei cibi regionali, tutti caratterizzati dall’ottima qualità e dalla freschezza degli ingredienti.
Abbiamo raccolto per voi un prontuario dei piatti regionali più comuni per aiutarvi nella scelta!
La cucina di questa zona risente delle influenze austriache ed è caratterizzata da succulenti piatti di carne arrosto o allo spiedo.
Questa regione ha assorbito la cultura gastronomica dell’Ungheria con largo uso di aglio e paprika, cosa che rende i piatti di questa zona molto speziati e piccanti.
Sulla costa della Croazia la cucina cambia completamente: le spezie sono sostituite dai sapori mediterranei come aglio, olio di oliva pesce e frutti di mare serviti con erbe aromatiche fresche.
La cucina istriana si sta progressivamente facendo conoscere sulle scene dei gourmet internazionali grazie all’eccellente qualità dei suoi piatti regionali.
La Croazia può essere definita una nazione attenta alla buona cucina e i croati hanno una vera e propria passione per la gastronomia di qualità, impegnati nella diffusione della cultura del mangiare bene.
Infatti stanno proliferando i percorsi di gusto e i presidi Slow Food, a sottolineare l’attenzione e l’importanza di una cucina di qualità, sia come ingredienti che come preparazione.
Nonostante questa cura, i prezzi degli esercizi di ristorazione rimangono in una fascia media.
In generale vale la regola: in Croazia è difficile mangiare male così come spendere tanto.
Sono i ristoranti raffinati ed eleganti: ambienti formali, menù elaborato e ricca carta dei vini, il genere di locale che difficilmente viene scelto dalla gente del posto.
Locale a conduzione familiare che riflette il carattere autentico della cucina croata. Spesso le verdure e la frutta servita proviene direttamente dall’orto di famiglia.
Una specie di pub che serve piatti caldi accompagnati da una buona selezione di birre, anche artigianali.
Un caffè ricco di suggestione dove trascorrere ore intere fra una fetta di torta e un cappuccino.
Pasticceria dove provare gelati, torte, dolci e strudel.
Sono caffetterie self service ideali per uno spuntino veloce.