Quali documenti servono per entrare in Croazia o per noleggiare una macchina? Chi posso chiamare in caso di aiuto? A che ora chiudono i negozi? È vietato fumare all’interno dei locali ? Posso pagare in euro? Chi sta programmando un viaggio in Croazia qui troverà una mini-guida con tutte le informazioni che possono tornare utili in fase di organizzazione. Se si avvicina la vostra partenza e vi sentite mille dubbi che vi assalgono non vi preoccupate: in questo articolo potete trovare le risposte alle domande più comuni di chi va in Croazia per la prima volta o magari ci torna dopo tanti anni.
Ecco, quindi, tutte le informazioni utili da sapere prima di partire per viaggiare tranquilli ed evitare scocciature e contrattempi.
La Croazia fa parte dell’Unione Europea e dell’area Schengen (dal 2023) e quindi i cittadini UE possono circolare senza limitazioni. Se viaggiate verso questo paese in aereo o via traghetto avrete comunque la necessità di portare con voi la Carta di identità in corso di validità (o il Passaporto).
Chi ha necessità di noleggiare l’auto in Croazia è obbligato ad avere anche la patente di guida valida oltre alla carta di identità (o al passaporto), mentre per l’utilizzo di imbarcazioni a motore, inclusi i gommoni, è obbligatorio il possesso della patente nautica. Chi viaggia in Croazia con il proprio mezzo dovrà avere anche i documenti dell’assicurazione in regola. Ricordate che il pedaggio autostradale si paga al casello proprio come in Italia in contanti o con la carta di credito. Per l’utilizzo di imbarcazioni a motore, inclusi i gommoni, è obbligatorio il possesso della patente nautica.
Chi si sta per recare in Croazia per una vacanza, un viaggio di lavoro o di studio ha diritto all’assistenza sanitaria alle stesse condizioni dei cittadini croati presso le strutture pubbliche locali. Ricorda che necessario presentare la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), comunemente detta anche tessera sanitaria. In base alla situazione medica o al problema potrebbe essere richiesto dall’ospedale pubblico il pagamento di un ticket. Non sono incluse in questo servizio gratuito le cure dentistiche, le spese di rimpatrio e le terapie private. Se vi vengono prescritti medicinali da un medico croato potete acquistarli con l’apposita ricetta presso le farmacie convenzionate con il servizio sanitario nazionale croato.
Tuttavia, per una maggiore sicurezza e tranquillità, potete scegliere di acquistare un’assicurazione di viaggio che copra anche problemi sanitari.
Al momento non vige l’obbligo di alcuna vaccinazione per viaggiare in Croazia.
In Croazia è attivo il 112 che è il numero unico di emergenza europeo disponibile ventiquattro ore su ventiquattro e sette giorni su sette. Chiamando questo numero il sistema vi collegherà automaticamente con la più vicina centrale operativa. Gli operatori rispondono normalmente in croato, ma nelle aree turistiche e nelle zone di confine con l’Italia è possibile che sappiano parlare anche in inglese e italiano.
In Croazia è presente lo stesso fuso orario italiano che è quello dell’Europa Centrale o Central European Time (CET). Quindi non dovete portare avanti o indietro l’orologio durante una vacanza nel Paese.
Il croato è la lingua ufficiale del paese. Anche se la vicinanza con l’Italia fa sì che molti croati che vivono vicino al nostro paese possano capire e parlare l’italiano. Inoltre, nelle località turistiche l’inglese è diffuso soprattutto tra i più giovani.
Il prefisso internazionale telefonico della Croazia è 00385 quindi chi dall’Italia chiama la Croazia deve aggiungere questo prefisso prima del numero da comporre. Attenzione che questo prefisso va aggiunto anche se vi trovate già in Croazia e dovete chiamare un numero croato da un cellulare italiano. Se invece siete in Croazia e volete chiamare l’Italia è necessario aggiungere il prefisso 0039 seguito dal numero di telefono.
La rete elettrica croata è uguale alle reti elettriche del resto d’Europa. Il consiglio è sempre quello di portare con sé un adattatore per poter essere sicuri di caricare i vostri dispositivi.
La valuta corrente in Croazia, è l’EURO, dal 1° gennaio 2023 infatti la Croazia è entrata ufficialmente nell’Eurogruppo diventando il ventesimo paese membro della zona-euro. In questo modo non è più necessario per gli italiani cambiare in la valuta locale: la vecchia valuta locale era la Kuna (HRK).
L’ambasciata italiana ha sede a Zagabria, mentre a Fiume è presente un consolato italiano. Altri uffici consolari sono presenti nelle città di Ragusa/Dubrovnik, Pola, Spalato e Buie. Per informazioni aggiornate sugli orari e gli indirizzi è consigliato consultare il sito ufficiale.
I negozi in Croazia sono generalmente aperti dal lunedì al venerdì dalle 08.00 di mattina alle 20.00 di sera mentre il sabato aprono dalle 8:00 alle 14.00. I centri commerciali solitamente aprono un po’ più tardi (solitamente alle 9:30/10:00) ma restano aperti con orari più prolungati. Solo pochi esercizi rimangono aperti anche la domenica e solitamente solo in estate e in località turistiche. Durante la stagione estiva in alcune città della costa gli esercizi commerciali possono seguire orari diversi: aprono attorno alle 9:00 e fanno una pausa nelle ore più calde, solitamente dalle 12:30 alle 16.00, per poi riaprire sino alle 20:00 o 21:00.
Le giornate di festa nazionale in Croazia sono 14 giorni dell’anno in cui ricorrono festività civili e religiose.
In ordine cronologico, ecco quali sono:
Oltre a questi possono aggiungersi delle festività locali che potete consultare nella pagine degli Eventi in Croazia.
La Croazia è un paese piuttosto sicuro, con un tasso di criminalità nella media europea. Non ci sono particolari problemi legati alla sicurezza da segnalare e valgono anche qui le consuete raccomandazioni per la sicurezza: attenzione a borse, portafogli e oggetti di valore.
In Croazia vige il divieto di fumare nei luoghi pubblici chiusi, compresi i mezzi di trasporto. I locali di superficie più grandi possono attrezzarsi con un’area fumatori che dev’essere provvista di impianto di ventilazione. Così anche le strutture alberghiere sono tutte “no smoking” ma possono avere camere per fumatori che devono trovarsi in zone separate ed essere dotate di impianto di ventilazione indipendente.
In Croazia si possono identificare tre zone climatiche:
Per informazioni sul clima in Croazia e per vedere le previsioni meteo per i prossimi giorni visitate la pagina Meteo Croazia.