Non giudicate Šibenik (in italiano Sebenico) dalla sua periferia: aspettate di giungere al centro cittadino, un pugno di bianco scintillante che contrasta con il colore blu del mare.
Con una graziosa passeggiata sul lungomare, le caratteristiche strade in salita della città vecchia, una stupenda cattedrale assolutamente da non perdere e numerosi insediamenti turistici lungo la costa, Šibenik è probabilmente la più sottovalutata tra le città costiere della Dalmazia.
Base ideale per esplorare due tra le più famose attrazioni turistiche della Dalmazia centrale, le isole Kornati e il parco nazionale di Krka, Šibenik è un luogo dove facilmente potete fermarvi un paio di giorni, che passeranno davvero in fretta tra spiagge, passeggiate cittadine ed escursioni.
Curiosità: Šibenik è una delle poche città della costa Dalmazia ad essere stata fondata da tribù croate anziché dagli Illiri o dai Romani.
La via principale di Šibenik è Kralje Zvonimira, mentre le più importanti vie commerciali sono Ante Starcevica e Ante Supuka. Come in tutte le città croate lungo la costa, anche a Šibenik troverete una graziosa passeggiata lungomare, fiancheggiata da ristoranti, bar e gelaterie.
Un bel edificio nel centro storico è il Palazzo del Municipio, originariamente di epoca rinascimentale ma ricostruito dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale.
Date un’occhiata anche al Museo civico, che ospita mostre temporanee più o meno interessanti.
Šibenik meriterebbe di essere inserita in ogni itinerario turistico della Dalmazia solo per la stupenda Cattedrale di San Giacomo, un capolavoro architettonico che si deve principalmente all’architetto e scultore Juraj Dalmatinac.
La caratteristica più singolare della cattedrale, divenuta quasi un simbolo delle città, è il fregio che orna le pareti esterne delle absidi, con 71 teste scolpite. Alzate gli occhi verso il fregio per ammirare questi volti, raffiguranti cittadini di Šibenik nel XV secolo, con espressioni diversissime come noia, fierezza, tranquillità, gioia…
Oltre al fregio, si devono a Dalmatinac le scale nelle due navate laterali, il battistero, la cripta del vescovo Šizigoric e la Porta dei Leoni sul lato nord.
I lavori di costruzione della cattedrale iniziarono nel 1431, ma andarono avanti per moltissimo tempo; come materiale venne usata la pregiata pietra bianca dell’isola di Brac.
Ci sono altre interessanti nel centro di Šibenik, ma sono quasi tutte aperte solo per le celebrazioni liturgiche. Se le visitate durante una messa, fate attenzione a portare rispetto:
Da Sibenik partono numerosi tour in giornata per le famose attrazioni naturalistiche della regione, ovvero il parco nazionale del Krka e le isole Kornati, ma si possono trovare interessanti località e belle spiagge lungo la costa, senza bisogno di spostarsi molto.
La più importante località balneare nei dintorni di Šibenik è Vodice, un piccolo villaggio affacciato su un porto con numerose spiagge e calette a poca distanza dal centro.
Spostandosi poco più in là si raggiunge Primosten, la più bella località turistica della zona. Questo villaggio stretto all’interno di una penisola ricorda in piccolo la più famosa Rovigno per l’atmosfera romantica del centro storico e per le splendide spiagge di ciottoli circondate da boschi di conifere.
Tre isole facilmente raggiungibili in barca da Šibenik sono:
Šibenik è ben collegata da treni e autobus con Spalato; ci sono autobus e treni anche da Zagabria, ma il viaggio è piuttosto lungo (circa 11 ore).
Se volete raggiungere Šibenik dall’Italia con la vostra auto calcolate circa 4 ore e mezza da Trieste e 8 da Milano. Per chi vive nel centro o sud Italia potrebbe essere più conveniente raggiungere le città di Spalato o Dubrovnik via mare e da lì arrivare a Šibenik.
Che tempo fa a Šibenik? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Šibenik nei prossimi giorni.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Šibenik utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Šibenik in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Šibenik, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Šibenik. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Šibenik sono molto richiesti.
Sebenico (Šibenik) è una città storica situata nel centro della Croazia, lungo la costa adriatica, situata a circa metà strada tra le due città Zara e Spalato.