Principale località turistica di Pag, situata a 20 km a nord-ovest rispetto al villaggio che dà il nome all’isola, Novalja (o Novaglia) è una delle destinazioni top in Croazia (e in Europa!) per chi cerca divertimento e vita notturna.
Le sue discoteche, tra cui spiccano il Cocomo Club, l’Aquarius e il Noa Beach, sono ormai leggenda, come pure l’annuale festival di musica elettronica Hideout e altri simili eventi a tutto volume.
Se non siete interessati alla movida non cancellate Novalja dalla vostra lista dei desideri: la cittadina è graziosa, si raggiunge facilmente dall’Italia, è dotata di ottimi servizi e non è particolarmente cara. Le spiagge? Bellissime.
Per trovare alloggio a Novalja è consigliabile scegliere una sistemazione in appartamento o casa vacanza perché c’è molta più scelta, mentre gli hotel sono pochi. I viaggiatori low cost troveranno alcune sistemazioni più economiche come guesthouse e ostelli, questi ultimi consigliati ai giovani che vogliono più opportunità di socializzare.
Nei mesi di luglio e agosto i prezzi si impennano, quindi se avete un budget ridotto è meglio prenotare con largo anticipo per riuscire a trovare le case o camere più economiche.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Novalja in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Novalja, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Novalja. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Novalja sono molto richiesti.
Sebbene abbia fondato la sua industria turistica sul divertimento e la vita notturna, Novalja è una graziosa cittadina da visitare, con un centro storico di origini romane e una piacevole camminata lungomare.
Passeggiando per la città è impossibile non imbattersi in rovine antiche, tra cui i resti di alcune basiliche paleocristiane risalenti al IV-V secolo dC.
Da non perdere il pavimento a mosaico della Chiesa della Beata Vergine del Rosario, nel centro cittadino, e soprattutto il monumento più famoso di Novalja, ovvero l’acquedotto romano, noto come Talijanova buža: si tratta di un tunnel scavato nella roccia lungo più di un chilometro. L’ingresso all’acquedotto è in prossimità del Museo Civico, interessante se volete conoscere la storia dell’isola.
La spiaggia simbolo di Novalja è Zrce, diventata famosa a livello internazionale per le sue folli notti a ritmo di techno, musica elettronica e house.
È una bellissima spiaggia di sassolini bianchi lunga quasi tre chilometri, incorniciata da una fitta pineta e bagnata da un mare pulitissimo, ma ad attirare i turisti, perlopiù giovanissimi, sono le leggendarie feste in spiaggia, le discoteche in riva al mare o seminascoste nella pineta, gli schiuma-party e i festival di musica elettronica. Si inizia a ballare a metà pomeriggio e si va avanti fino a mattina.
Zrce si trova a soli due km dal centro di Novalja e si può facilmente raggiungere in auto o in bus (in servizio 24 ore su 24).
Altre spiagge da non perdere a Novalja sono:
Il modo più semplice per arrivare a Novaglia dall’Italia è prendere il traghetto diretto in partenza da Pesaro, ma purtroppo c’è soltanto una corsa a settimana.
Un’altra possibilità è prendere un traghetto per Zara in partenza da Ancona (una corsa al giorno, 6 ore di navigazione) e poi raggiungere Novalja in macchina. Non dovrete prendere un altro traghetto perché l’isola di Pag è collegata alla terraferma da un ponte: da Zara a Novalja calcolate circa un’ora e mezza.
Ci sono anche alcuni autobus da Zara a Pag, ma non è consigliabile perché una volta sull’isola i trasporti locali sono carenti.
Che tempo fa a Novalja? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Novalja nei prossimi giorni.
Novalja è una piccola città situata sulla costa occidentale dell'isola di Pag, a circa 25 chilometri a nord della città di Zara.