Per la sua particolarissima forma, lo stato croato sembra essere costituito da tre entità a sé stanti: la Dalmazia, l’Istria e le regioni dell’entroterra (Croazia centrale e Slavonia).
Di queste, è senza dubbio la Dalmazia la regina del turismo, visitata ogni anno da un numero impressionante di turisti nazionali ed internazionali.
Splendida e vasta regione affacciata sul mare e protetta da rilievi montuosi di drammatica bellezza, la Dalmazia può vantare oltre 1500 chilometri di costa, centinaia di isole e l’invidiabile primato di giorni di sole all’anno.
Il mare pulitissimo e le numerosissime spiagge, cale e insenature che si aprono lungo il litorale dalmato costituiscono la principale attrazione turistica della regione, ma non mancano importanti attrazioni culturali, storiche e paesaggistiche.
Sulla costa dalmata si affacciano infatti alcune delle principali città del paese e molte località inserite nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Le tre perle storiche sono naturalmente Zara, Spalato e Dubrovnik: tre città ricche di storia e fascino che meritano di essere inserite in ogni itinerario on the road in Croazia.
Parchi nazionali, città antiche, spiagge, isole e prodotti tradizionali: la Dalmazia settentrionale ha davvero tutti gli ingredienti per una memorabile vacanza.
Zara, città dalla storia secolare, si è rifatta il look in anni recenti con due ingegnose installazioni che hanno vinto prestigiosi premi internazionali e sono diventate popolarissime attrazioni: l’Organo Marino e il Saluto del sole.
Lasciato il principale centro amministrativo e commerciale della regione, visitate le sue bellezze naturali. Il parco di Plitvice, con il suo tripudio di laghi e cascate, è una delle più famose attrazioni turistiche della Croazia ma non meno belli sono gli altri parchi nazionali della Dalmazia settentrionale, Paklenica e Krka.
Se siete giovani in cerca di divertimento ed avventure la destinazione perfetta per voi è la party beach di Zrće sulla brulla e lunare Isola di Pag, stupenda da visitare anche se non amate la confusione: nel secondo caso, vi basterà scegliere una delle numerose spiaggette e cale snobbate dal popolo dei ravers.
Da non perdere durante una visita nella Dalmazia settentrionale:
Nella Dalmazia centrale si trova uno dei monumenti più famosi di tutta la Croazia: lo splendido Palazzo di Diocleziano a Spalato, uno dei più bei esempi di architettura romana. Costruito in pregiata pietra bianca, è una piccola città nella città che aveva in origine la doppia funzione di fortezza e residenza imperiale.
Potrete trascorrere ore esplorando il labirintico intrico di vie del palazzo e scattando decine di foto agli panoramici scorci con il mare sullo sfondo.
Da Spalato potrete poi facilmente raggiungere due tra le più famose isole della Croazia, l‘Isola di Brac e l’Isola di Hvar.
La loro fama non è certo immeritata: sulla prima si trova quelle che considerata una delle più spiagge di tutta la Croazia, Zlatni Rat, mentre l’esclusiva Hvar offre una grande varietà di locali chic ma anche paesini e calette perfetti per chi vuol essere lontano dalla folla.
Immancabili durante una visita a Spalato e nei dintorni:
Dubrovnik viene giustamente chiamata “la Perla dell’Adriatico”: non si può non restare incantati dalla sua elegante bellezza e dalla splendida tavolozza di colori rappresentata dal pastello dei tetti, il bianco delle costruzioni e il blu intenso del mare. Le sue possenti mura rappresentano un affascinante percorso a piedi da cui ammirare il centro storico della città.
La lunga e stretta isola di Korcula è la meraviglia naturale della Dalmazia meridionale, con un paesaggio dominato da fitte foreste in cui però trovano ampio spazio anche distese di vigne e uliveti.
Se si escludono queste due grandi attrazioni di richiamo, la Dalmazia meridionale attrae meno turisti rispetto ad altre zone del litorale croato ed è quindi perfetta per chi preferisce località meno affollate e per turisti indipendenti.
È inoltre consigliata agli amanti del turismo enogastronomico: qui infatti vengono prodotti alcuni tra i più pregiati vini croati, in particolare i bianchi di Korcula e i rossi di Peljesac.
Da fare e da vedere durante una vacanza nella Dalmazia meridionale: