Situata in una particolarissima posizione sulla confluenza di quattro fiumi (Kupa, Korana, Mreznica e Dobra), la città di Karlovac non compare sui principali itinerari turistici della Croazia ma merita di essere rivalutata.
Il suo bel centro storico, detto Zvijezda, ha l’insolita forma di stella a sei punte, che lo dividono in 24 blocchi quasi perfettamente rettangolari.
Nata come roccaforte militare contro i Turchi, la città non ha conservato le fortificazioni originarie, di cui oggi è possibile vedere solo i fossati, ma ha mantenuto un fascino d’altri tempi e una fila di eleganti palazzi barocchi.
In anni recenti Karlovac un numero crescente di visitatori giunge a Karlovac per partecipare al suo evento più importante: ogni anno tra fine agosto e settembre si tiene qui il più grande festival della birra di tutta la Croazia.
Il festival dura dieci giorni ed è frequentato da più di centomila visitatori: potreste unirvi a loro e cogliere l’occasione per far tappa in una delle città croate ancora non alterate dal turismo di massa.
Il monumento più antico di Karlovac è il castello medievale di Dubovac, che deve il suo nome all’antica foreste di querce (dub) che lo circondava.
Arroccato in cima a una collina sopra il fiume Kupa, la fortezza domina la città dall’alto ed è il luogo perfetto per godere di una splendida vista panoramica. Si può raggiungere a piedi camminando per circa mezz’ora lungo il fiume e poi in salita.
La parola “acquario” di solito evoca immagini di pesci colorati, squali e tanti piccoli “Nemo”: ben diverso ma sicuramente affascinante è ciò che vi attende ad Aquatika – Freshwater Aquarium Karlovac, un museo creato per attrarre visitatori in città e per fare conoscere la ricchezza dell’ittofauna croata.
Con la sua particolarissima posizione sulla confluenza di quattro fiumi, la città di Karlovac è la sede ideale per questo museo ecologico dove è possibile ammirare 100 specie ittiche di cui 40 endemiche, per un totale di circa 5000 esemplari viventi.
Karlovac si trova sulla strada principale tra Fiume e Zagabria ed è quindi facilmente raggiungibile in auto; inoltre è ben collegata via treno e autobus ad altre città croate.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Karlovac utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.